NUT-RIA IPF - IPF Insieme per Fare

I P F
Vai ai contenuti

Menu principale:

NUT-RIA IPF

Iniziative
PROGETTO NUT-RIA IPF
Nutrizione a riabilitazione nei pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica


Martedì 10 dicembre c/o l’Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga è stato presentato il progetto

NUT-RIA IPF



All’incontro sono intervenuti il direttore di dipartimento Dr. Federica Gamma, a cui vanno i ringraziamenti per l’ospitalità, e numerosi medici specialisti interessati all’argomento.

Il dott. Crosa ha svolto un intervento che ha delineato gli aspetti principali della complicata patologia, quindi la dott.ssa Tiozzo ha presentato una relazione su diete e nutrizione clinica consigliate e di cui si allega una sintetica guida predisposta dal gruppo dei nutrizionisti. Infine, la dott.ssa Clemente ha presentato gli aspetti salienti circa i benefici conseguibili con una opportuna Medicina neuroriabilitativa.

Le relazioni sono state molto apprezzate dai numerosi presenti ai cui quesiti posti nel corso del dibattito hanno ampiamente risposto i relatori.

A questo punto c’è l’impegno dell’equipe medica comprendente: pneumologi, nutrizionisti e specialisti in neuroriabilitazione ad individuare, già a fine febbraio, un primo gruppo di pazienti secondo parametri clinici prefissati da coinvolgere in una serie di incontri presso gli ambulatori e le palestre dell’ospedale, ove procedere ad attuare le terapie illustrate.

L’Associazione Insieme per Fare, ringrazia ancora l’Ospedale ed i medici che con la loro disponibilità renderanno praticabile il progetto e si dichiara pronta a contribuire per la sua riuscita.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu