Distribuzione Farmaco - IPF Insieme per Fare

I P F
Vai ai contenuti

Menu principale:

Distribuzione Farmaco

Iniziative
Parecchi pazienti in IPF per motivi legati al loro stato di salute, alla distanza, in alcuni casi maggiore di 50 km dai Centri Specialistici, a difficoltà familiari, hanno fatto ripetutamente presente alla nostra Associazione il bisogno di avere la distribuzione del farmaco antifibrotico in farmacie vicine al luogo di residenza abituale.

L’Associazione cogliendo questa esigenza si è da tempo fatta promotrice di un’azione, condotta insieme alla FIMARP, che in analogia a quanto avviene già nel Lazio, fosse consentito a farmacie di zona la distribuzione del farmaco, ovviamente sotto il controllo degli specialisti.

Finalmente, l’AIFA ha deliberato nel mese di giugno u.s. la possibilità che sulla base di piani terapeutici rilasciati dagli specialisti le farmacie ospedaliere possano procedere ad una distribuzione trimestrale e non già solo mensile.

Ciò è sicuramente un importante passo in avanti, in quanto mette in correlazione la distribuzione del farmaco con le visite di controllo, normalmente trimestrali e allevia la fatica di tanti pazienti, ma ribadiamo la nostra intenzione di voler avanzare al neo Assessore alla Sanità la richiesta di distribuzione anche presso le farmacie di zona.

Intanto, abbiamo potuto verificare che l’Ospedale San Luigi di Orbassano si è già attrezzato per la distribuzione trimestrale e di ciò vogliamo ringraziare la Direzione di tale presidio, che già in passato aveva dimostrato, attenzione e disponibilità in merito.

Abbiamo invece verificato che ciò non accade presso l'ospedale Molinette "Città della Salute" di Torino. A tal proposito abbiamo inviato questa comunicazione alla direzione per una sensibilizzazione sul problema.



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu